<< Back

20/05/15

Premiate le tre classi vincitrici del Primo Concorso Bissi Holding

Sono state premiate oggi, mercoledì 20 maggio, le tre classi vincitrici del primo Concorso indetto da Bissi Holding dal titolo "Energia Verde: un bene di tutti!": un'iniziativa rivolta alle Scuole Secondarie di Primo Grado di Valtellina e Valchiavenna, nata per portare all’attenzione dei ragazzi tematiche quali l’energia prodotta da fonti rinnovabili e il risparmio energetico. Temi importanti che le classi che hanno aderito hanno approfondito e promosso realizzando un manifesto. Con grande creatività nei loro elaborati i ragazzi hanno evidenziato l’importanza del risparmio energetico, di come grazie a piccoli, ma grandi gesti quotidiani ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e lo hanno fatto utilizzando diverse tecniche artistiche e prendendo spunto da più materie didattiche. “Ogni azienda nasce e si sviluppa spinta da degli obiettivi, il nostro è quello di produrre e promuovere energia verde, convinti che solo percorrendo questa strada si può garantire un futuro sostenibile. Da queste considerazioni, che sono parte integrante del nostro lavoro, è emersa la spinta a collaborare con le scuole che si è concretizzata con questa iniziativa, perché quando si parla di crescita e di futuro non si può non pensare all’educazione e alla cultura. Ovviamente non possiamo fare il grande lavoro che fanno i vostri insegnanti, ma come società possiamo creare delle opportunità per sostenere e valorizzare il vostro importante percorso, quello che fate ogni giorno sui banchi di scuola” sono queste le parole con cui Marco Bissi, presidente della Holding ha accolto i ragazzi presenti durante la premiazione. Tre classi che hanno rappresentato il primo, il secondo e il terzo classificato: “Una scelta difficile, perché hanno aderito in molti, sono stati circa 50 i manifesti che ci sono stati recapitati. Per cui grazie a tutti voi e a tutte le classi che hanno partecipato, grazie per aver voluto approfondire con questi bellissimi manifesti che cos’è davvero l’energia verde e ovviamente grazie per il vostro impegno” ha concluso il Presidente. 


GUARDA I MANIFESTI CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO.

 

I VINCITORI

Di seguito presentiamo la classifica dei vincitori e le motivazioni della giuria:

 

TERZO PREMIO all’Istituto Comprensivo di Novate Mezzola, classe 3^A

Con il progetto dal titolo: Rinnovati.

MOTIVAZIONI: Per aver espresso con forza le azioni che le persone potrebbero fare per risparmiare energia. Un cartellone dai tratti futuristici nella sua espressione artistica, che centra l’obiettivo del concorso con efficacia e innovazione stilistica.

 

SECONDO PREMIO all’Istituto Comprensivo di Tirano, classe 2^B

Con il progetto dal titolo: Futuro verde.

MOTIVAZIONI: Per aver saputo utilizzare diverse tecniche e materie: il disegno già di grande impatto visivo si accompagna a una bellissima rima baciata che spiega con allegria e forza la bellezza delle risorse della nostra terra.


PRIMO PREMIO all’Istituto Comprensivo di Cosio Valtellino, classe 3^A

Con il progetto dal titolo: Illuminiamo il futuro con le energie verdi.

MOTIVAZIONI: Per aver espresso l’argomento del concorso con grande creatività: la terra che fa sbocciare le risorse energetiche che garantiscono un futuro sostenibile è una bellissima metafora che, insieme al titolo, fa riflettere sull’importanza dell’energia verde.

Si ricorda che al primo classificato è stata consegnata una LIM-Lavagna Interattiva Multimediale, al secondo un premio di mille euro che la scuola utilizzerà per l'acquisto di un proiettore e al terzo classificato un premio di 750,00 euro che investirà per l’acquisto di una Lavagna Interattiva.

Ai ragazzi e ai professori presenti, inoltre, per ringraziarli della partecipazione è stato consegnato un gadget simbolico: un sacchettino con un vasetto e dei semi di Basilico, Margherita, Rosmarino, Liquirizia, ecc., affinché ognuno possa coltivare la propria piantina.